LA POTENZA DELLA FRAGILITÀ
Giornata mondiale del malato 2019
Convegno Sabato 9 febbraio
Auditorium Enrico Pogliani Ospedale San Gerardo
Via Pergolesi 33 – Monza
Ogni anno Caritas (Zona V) propone nella giornata mondiale del malato, un convegno di riflessione. Quest’anno vogliamo spostare l’attenzione sulla disabilità perché sempre più il Sistema Sanitario Nazionale tende a trattare la persona con disabilità equiparandola ad un ammalato, ma “la disabilità non è una malattia”!
Senza voler entrare in polemica con un trattamento che sta mettendo in gravi difficoltà tutte le realtà operative del settore e le famiglie dov’è presente una disabilità, abbiamo pensato invece di proporre una riflessione sulla “Potenza della fragilità”.
A partire dalla accettazione della disabilità come condizione di vita del nascituro fino alla fragilità più conclamata e non promettente della senilità, dobbiamo rinvenire il valore intrinseco della debolezza come condizione non svantaggiosa della vita. Così abbiamo invitato quale promotore di una logica differente papà Guido Marangoni autore del best seller “Anna che sorride alla pioggia”.
Guido con il suo stile fresco e giocoso sta percorrendo in lungo e in largo tutta l’Italia, non tanto per promuovere il suo libro, quanto per comunicare un’esperienza felice di accoglienza della disabilità di sua figlia Anna con sindrome di Down.
A seguire, dopo una pausa caffè servita da alcuni ragazzi di un Centro Diurno Disabili, avremo un intermezzo artistico a sorpresa (!). Poi due testimonianze di genitori che accogliendo la disabilità non come malanno della vita, ma imparandone il valore, ci condurranno a questa sorprendente scoperta.
Chiuderà il Convegno dal dott.ssa Chiarella Gariboldi, presidente della fondazione Stefania e promotrice del grande progetto TIKITAKA che sta coinvolgendo tantissime realtà del nostro territorio per una valorizzazione sociale della disabilità.
Scarica la locandina per conoscere il programma dettagliato.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.