Quando un uomo e una donna danno alla luce un figlio e avvertono in cuore il desiderio di battezzarlo, stanno vivendo un momento di grazia nella loro esistenza personale e nella loro storia di coppia. La nascita di una nuova creatura è infatti una benedizione che riempie di gioia i genitori, segnati da dinamiche naturali, piscologiche ed affettive che conferiscono uno slancio speciale alla loro umanità.
Una persona umana giunge ad una sorta di “compimento” nel momento in cui ha generato un’altra persona umana, e percepisce al tempo stesso, almeno inconsciamente, di iniziare un nuovo cammino, inedito e delicato, che esigerà una responsabilità e un’affidabilità ben più radicali di quelle dimostrate fino ad allora nei confronti del proprio compagno di vita.
La catechesi e la preparazione al sacramento del Battesimo hanno quindi lo scopo di accompagnare i genitori che presentano al Battesimo i loro bambini, a scoprire la bellezza del dono di Dio perché possano educare gradualmente i figli fin dalla più tenera età.
I percorsi proposti dalle singole realtà parrocchiali possono differire leggermente gli uni dagli altri, ma generalmente consistono in un primo incontro col parroco, durante il quale viene formalmente espressa dai genitori la richiesta del Battesimo, seguito da almeno un incontro nella casa dei genitori da parte di una coppia di catechisti laici e da un terzo incontro in chiesa, ancora col parroco, meglio se presenti anche padrino e madrina, per prepararsi alle varie fasi della celebrazione. Qui il sacerdote presenta i vari momenti della liturgia battesimale e spiega il significato dei molti riti e segni che l’accompagneranno. Lo scopo è quello di aiutare le famiglie a partecipare in modo più consapevole al rito e approfondire nuovamente i significati del Battesimo così come richiamati dai vari riti e segni.
In seguito al battesimo, per gli anni che precedono l’inizio del catechismo, i genitori sono invitati a partecipare ad alcuni incontri di festa, condivisione e riflessione sul cammino che stanno percorrendo con i loro figli, dal punto di vista sia educativo sia religioso.
Per conoscere i tempi e le modalità specifiche delle celebrazioni del Battesimo nelle varie parrocchie si invitano le coppie di genitori a prendere direttamente contatto col parroco.