«IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO»
Lettera agli sposi in situazione di separazione, divorzio e nuova unione
“Carissimi fratelli e sorelle,
da molto tempo coltivo il desiderio di rivolgermi a voi, con una modalità il più possibile diretta e personale.
Mi piacerebbe, infatti, chiedervi il permesso di entrare come un fratello in casa vostra e domandarvi un po’ del vostro tempo.
Lo faccio ora con questa mia lettera, che vuole essere semplice e familiare, quasi una richiesta di potermi sedere accanto a voi per un dialogo, che spero vi torni gradito e possa anche continuare nel tempo.
Quanti tra voi sono credenti e sentono di appartenere alla Chiesa riconoscono nel Vescovo anche un padre e un maestro. E a me Vescovo stanno molto a cuore anche quei battezzati che forse non si considerano più credenti o che si sentono esclusi, per incomprensioni o delusioni, dalla grande comunità dei discepoli del Signore.
Vorrei dunque incontrare gli uni e gli altri e con tutti voi aprire un dialogo per condividere un poco le gioie e le fatiche del nostro comune cammino; per provare ad ascoltare qualcosa del vostro vissuto quotidiano; per lasciarmi interpellare da qualcuna delle vostre domande; per confidare i sentimenti e i desideri che nutro nel mio cuore nei vostri confronti.
Proprio così: leggendo queste pagine, voi aprite un poco la vostra porta di casa e mi permettete di entrare! Ma anch’io, scrivendo queste pagine, mi apro a voi nel desiderio di una reciproca confidenza.
Voglio dirvi che non ci possiamo considerare reciprocamente estranei: voi per la Chiesa siete fratelli e sorelle desiderati e amati. Nessuno è escluso dalla misericordia di Dio, nessuno è mai da Dio abbandonato, ma solo sempre cercato e amato”.
+ Dionigi card. Tettamanzi
Arcivescovo di Milano
“… la Chiesa testimonia che Dio è vicino a tutti, anche a chi ha il cuore ferito e, attraverso le tante forme di partecipazione e coinvolgimento, invita tutti a sentirsi a casa nella Chiesa, al di là di ogni pretesa e pregiudizio”.
+ Angelo card. Scola
Arcivescovo di Milano
Perché partecipare agli incontri?
Se desideri riappacificarti con te stesso, fare luce sulla tua storia e riscoprire l’amore che il Signore ha per te, condividendo un pezzetto del tuo cammino con altri fratelli che come te hanno vissuto la dolorosa esperienza della separazione o del divorzio e sono alla ricerca di un nuovo senso della propria vita …
… questa proposta …
è proprio per te!
Gli incontri sono momenti di ascolto e riflessione sulla Parola di Dio aperti a tutti in uno stile di accoglienza e fraternità reciproca.